Il mercato dei ricambi per le automobili è molto vasto e, quando c’è da decidere quale parte istallare, la decisione è complicata perché l’unico riferimento che molto spesso si usa, è il suo prezzo. Non sempre fare la scelta basandosi sul costo è la cosa migliore da fare, perché può risultare più convenite, sia per la sua qualità sia per il suo prezzo, scegliere tra due prodotti quello che costa di meno. Sul mercato ci sono tre tipi di ricambi.
Il ricambio originale che è quello che reca il marchio della casa automobilistica che ha prodotto il veicolo, ed è uguale a quello che montato sull’auto nuova oppure, in alcuni casi, migliorato se nel tempo si sono riscontrati imperfezioni o difetti sulla parte montata originariamente sul veicolo.
Il ricambio da primo impianto che può avere o il marchio della casa costruttrice del veicolo oppure quella della fabbrica dove è stato prodotto, ed è identico a quello montato sull’automobile al momento della sua uscita dalla fabbrica di costruzione.
Il ricambio equivalente è una parte che può sostituire l’originale, ma l’azienda che lo produce è indipendente e non non è obbligata a seguire i parametri qualitativi dettati dalla casa produttrice del veicolo.
Il modo migliore per scegliere quale ricambio acquistare è quello di rivolgersi a Autohaus Moser.