Le condizioni atmosferiche durante i mesi invernali mettono a dura prova tutte le parti delle auto e se queste non sono tenute nello stato ottimale, si corre il rischio di incorrere in guasti improvvisi. Il modo migliore per ridurre al massimo questo rischio è fare una manutenzione preventiva, un check-up invernale, in modo da assicurarsi che tutto sia in perfetto ordine. Quando si esegue un check-up invernale dell’auto, i controlli sono effettuati su tutto il veicolo, sia sul motore e la trasmissione e sia sulla carrozzeria e i sistemi di sicurezza. Questa manutenzione è eseguita facendo un attento controllo e verifica dello stato e della funzionalità di tutti i componenti dell’’automobile che sono:
- Il livello dei liquidi sia del motore che della trasmissione;
- L’impianto frenante;
- la corrente di carica del generatore e la batteria;
- la cinghia di distribuzione;
- l’impianto d’illuminazione e segnalazione;
- la tenuta delle guarnizioni;
- la funzionalità dei tergicristalli e l’usura delle spazzole.
Una volta effettuati tutti questi controlli all’automobile si riducono al minimo il rischio di rimanere fermi o creare una situazione di pericolo per se stessi per gli altri.
Il check-up invernale migliora non solo la sicurezza e l’affidabilità dell’automobile, ma soprattutto la tranquillità di chi la guida.